Industriale

Anche le fabbriche invecchiano. E il consumo di suolo non è più consentito né conveniente. Rimuovere, recuperare e bonificare è la soluzione per permettere la ricostruzione e l’adeguamento di siti industriali al passo con le esigenze moderne.

Longhi non solo garantisce tempi certi e protocolli sicuri, ma soprattutto si impegna per allineare sinergicamente la propria operatività in coordinamento virtuoso con le necessità produttive del committente.

Petrolchimico

Cemento armato e strutture metalliche, serbatoi e strutture tanto complesse quanto fragili e potenzialmente pericolose. Tipiche situazioni nelle quali è indispensabile progettare l’intervento dalla A alla Z, nelle procedure quanto nei dettagli, che devono tener conto fin da subito le imprescindibili necessità di bonifica.

Ci vuole esperienza, per rimuovere e smaltire in sicurezza i residui chimici, per smontare e smantellare interi segmenti di impianto, per recuperare (anche economicamente) i materiali che ancora hanno valore; senza dimenticare la bonifica del sito, che in questi casi deve essere radicale, accurata e certificata.

Se le esigenze sono impegnative, Longhi è una garanzia.

Portuale

Sono caratterizzate da strutture di grandi dimensioni e peso, oltre che da un’attività frenetica e incessante.

Diventano importantissime, in questi casi, l’accuratezza progettuale, l’approntamento delle attrezzature, il lavoro negli orari possibili, di giorno e di notte, con l’obiettivo di realizzare un lavoro a regola d’arte, nel più breve tempo possibile, intralciando il meno possibile l’attività del porto.

Nucleare

Le aree su cui insistono centrali atomiche sono tra le più pericolose e delicate sulle quali intervenire.

Errori zero, rischi zero, incidenti zero sono il protocollo richiesto.

L’esigenza di sicurezza assoluta per le persone e per l’ambiente, oltre alle oggettive difficoltà che si devono affrontare quando si opera in questi delicatissimi ambiti, fanno di Longhi uno degli interlocutori più autorevoli nel settore, non solo per la notevole esperienza maturata sul campo, ma anche per una competenza che si avvale delle più moderne ricerche in questo settore.

Urbano

Non si scherza con i “vicini”, a volte comprensivi ma a volte allarmati o protestatari per principio.

In aree urbanizzate, le attività di demolizione e rimozione devono fare prima di tutto i conti con le costruzioni adiacenti (a volte contigue), con la viabilità, il rumore, le polveri.

Anche nelle situazioni più delicate, Longhi ha dimostrato nei fatti una inimitabile capacità di decostruire in sicurezza minimizzando i disagi a carico degli abitanti, delle strutture e del traffico della zona interessata.

Bonifiche

Qualsiasi attività industriale (specialmente quelle di vecchia concezione) inquina, a volte pesantemente, il territorio su cui ha insistito per molti decenni.

Le normative oggi vigenti prescrivono, prima del riutilizzo del sito, una perfetta bonifica del terreno.

Che si tratti di amianto o di oli dispersi, di percolati o inquinanti di superficie, il ritorno alle condizioni originarie dell’area è un must imprescindibile: Longhi progetta, interviene e garantisce i risultati.

Ciminiere

Tra le tante specializzazioni, Longhi vanta quella di rimuovere strutture verticali e tendenzialmente instabili nel modo più “pulito” e sicuro.

Anche il terreno circostante viene rispettato al meglio, grazie alla decostruzione graduale e controllata.

Esplosivo, crollo controllato o pinza demolitrice creano caduta di macerie e centinaia di metri cubi di polvere; il taglio in segmenti depositati dolcemente a terra (recentemente sperimentato su una ciminiera di 115 metri di altezza!) rappresenta una significativa innovazione e una ulteriore prova che Longhi è sempre “un passo avanti”.

Tagli e Carotaggi

TAGLI – In caso di elementi dalle dimensioni intrasportabili e non facilmente sezionabili, Longhi progetta, realizza e adatta tecniche adatte a risolvere il problema anche se, sulle prime, la cosa sembrava impossibile. Anche un rotore in acciaio di quasi tre metri di diametro è stato ridotto in 6 sezioni per essere rimosso dall’area: sono stati necessari un progetto innovativo e tre giorni molto impegnativi sul campo, ma alla fine il lavoro è stato portata a termine nel migliore dei modi.

CAROTAGGI – Strumenti e attrezzature costantemente aggiornate rendono l’impresa Longhi in grado di fare qualsiasi tipo di sondaggio, verifica, esplorazione e analisi in ambito industriale, civile o geologico.

Un’attività a volte sottostimata, che invece permette progettazioni costruttive o de-costruttive consapevoli e informate.
Di qualsiasi tipo di intervento si tratti, la qualità delle procedure e del risultato finale poggia le sue basi sulle solide certezze che solo un accurato lavoro di indagine può fornire.